venerdì 18 novembre 2011

Cos'è l'abbraccio?

L'abbraccio può essere definito come la più elementare forma di comunicazione tra due persone. Durante l'atto dell'abbraccio esprimiamo prima di tutto Comprensione: ci mettiamo a stretto contatto fisico con l'Altro come per dire "io sono qui, ti ascolto, voglio capirti". E' meraviglioso pensare che attraverso un gesto così semplice riusciamo a raggiungere il mondo di chi stiamo abbracciando. Per un attimo è come se si viaggiasse nella stessa barca che ti porta ad esplorare mille nuovi orizzonti.Nei momenti di sconforto, di tristezza l'abbraccio risulta essere un'ancora di salvezza pronta a donarti gioia e amore. Per questo motivo questo gesto è fondamentale per la vita del bambino e per le relazioni in generale con l"Altro".Abbraccio

"Se abbracci qualcuno con calore, con amore, se non è soltanto un gesto formale, se è un gesto caldo, espressivo, vero, se il tuo cuore fluisce in quell’abbraccio, immediatamente entri in contatto con il bambino innocente dentro di te.
Questo bimbo innocente, affiorando anche per un solo momento, provoca un cambiamento profondo, perché l’innocenza del bambino è sempre sana e integra: è priva di qualsiasi corruzione.
Hai raggiunto il punto più intimo dalla persona, là dove nessuna corruzione è mai entrata, hai raggiunto la terra vergine, ed è sufficiente tornare a far vibrare di vita questa terra vergine, per vivere una vita nuova, appagante e ricca.
E’ sufficiente un abbraccio per toccare la pienezza dell’essere."
Osho

1 commento:

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)