venerdì 18 novembre 2011

Questo è il mio primo post

 In questo blog parlerò della relazione tra madre e figlio che avviene nei primi anni di vita del bambino (0-3 anni). Focalizzerò la mia attenzione sul significato dell'abbraccio.Perchè proprio l'abbraccio?
Fin da piccoli, i neonati registrano una naturale propensione verso le esperienze interpersonali e affettive. Durante questo periodo risulta molto importante il costante contatto fisico con la madre perchè è considerato un aspetto fondamentale per la sicurezza e sviluppo dell'individuo.
Per questo motivo i gesti del noenato sono caricati di un forte potere comunicativo, dal momento che non può esprimersi attraverso la parola.
Un semplice abbraccio può nascondere moltissimi profondi significati e forse il compito più difficile è arrivare a esserne consapevoli.

Un abbraccio vuol dire “tu non sei una minaccia.
Non ho paura di starti così vicino.
Posso rilassarmi, sentirmi a casa.
Sono protetto, e qualcuno mi comprende”.
La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero,
guadagnamo un giorno di vita.
Paulo Coelho

4 commenti:

  1. Questo blog sembra molto interessante. Spero di poter leggere notizie sempre aggiornate ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessndra,
    Volevo chiederti aiuto perchè non so come fare con mio figlio... Francesco ha 2 anni e mezzo ed è stato sempre, fin da quando ha iniziato a esprimersi un bimbo con carattere forte, vivace ed irrefrenabile. Ha iniziato il nido a settembre, ma questo non l'ha calmato, anzi. Gioca con le costruzioni, ma quando si stanca le getta ovunque, butta qualsiasi cosa abbia in mano nel water, e se gli si dice di non farlo.. lo fa apposta.

    Abbiamo provato con gli sculaccioni (non esagerati!) con i rimproveri, con la punizione (stare fermo sul divano, ma non riusciamo a tenerlo fermo, si alza e va dove gli pare) e poi quando vede che siamo arrabbiati ci corre dietro come un cagnolino per chiederci scusa. Lo so dovremmo essere più ferrei forse nelle punizioni, ma siamo al lavoro entrambi tutto il giorno, e quando arriviamo la sera ci dispiace sgridarlo, perché pensiamo che faccia così solo per punirci del fatto che non stiamo con lui.

    Anche al nido si comporta così... la maestra mi ha dato dei consigli .. però è molto dura l'avventura!! Se poi aggiungo anche che spesso mi dà le botte, mi dice brutta e VAI VIA.. non so proprio dove sbattere la testa.

    Che gli mianchino gli abbracci???

    MI PUOI AIUTARE a migliorare questo rapporto con lui? Ti ringrazio anticipatamente.

    Alberto

    RispondiElimina
  3. caro anonimo, secondo la mia esperienza suo figlio non vede in lei un'autorità decisa, ma allo stesso tempo affettuosa!

    RispondiElimina
  4. Da come scrive, caro anonimo delle 15:49, sembrerebbe la mano di Monica, amica dell'autrice del suddetto blog... Sbaglio o son desto?

    Alberto

    RispondiElimina

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)