lunedì 16 gennaio 2012

Il contatto fisico

Il contatto fisico è uno modi più antichi ed efficaci per comunicare. Quando pensiamo a "contatto" subito ci viene in mente la vicinanza con un'altra persona che può esprimersi attraverso l'abbraccio, la stretta di mano, il bacio, la carezza, le coccole, la pacca sulla spalla, ecc.
Ogni contatto ha due aspetti: positivo e negativo.
L'ASPETTO POSITIVO è quello di trasmettere emozioni e sensazioni coinvolgenti come felicità, tenerezza, piacere, comprensione, gioia ed indicano di solito che la persona che dà un "contatto positivo", l'ha avuto nella sua infanzia.
L'ASPETTO NEGATIVO si ha quando il contatto trasmette emozioni deboli, negative, fredde, distaccate.
Oltre a questi aspetti, il contatto è immerso in una DIMENSIONE SIMBOLICA attraverso la quale la persona può esprimere diversi concetti come "Ti voglio bene","Ti accetto", "Mi hai offeso","Non ti voglio sentire", "Mi hai fatto male", ecc.
Ogni persona ha il suo modo per relazionarsi con gli altri e questa modalità varia a seconda dell'esperienza, dell'educazione ricevuta e della personalità. Di conseguenza ognuno attribuisce un proprio significato al contatto fisico dando, ad esempio, più o meno importanza a una carezza rispetto ad un abbraccio e viceversa.
Per essere più concreti facciamo riferimento ad alcuni esempi.

Una stretta di mano energetica può significare "Sono d'accordo con te","Ti rispetto", "Mi fido di te".
Al contrario una stretta di mano debole può significare "Non mi sento bene", "Non voglio collaborare con te", "Non condivido le tue idee".




L'abbraccio tra uomo e donna può significare passione, affetto, fiducia, rispetto, comprensione, condivisione.
L'abbraccio tra genitore e figlio, invece, può trasmettere l'Amore, la Protezione, il calore, l'affetto che il genitore vuole dare al figlio.
L'abbraccio tra amici può significare "Ho bisogno di te", "Ti voglio bene", "Grazie della comprensione".


Questi sono solo alcuni degli esempi che si possono fare al riguardo; nonostante tutto rimane ancora un mistero difficile da spiegare, la sensazione di benessere, estasi pura che proviamo quando ci mettiamo in contatto con una persona a noi cara: ogni parola diventa insignificante quanto sentiamo il suo calore, il suo Cuore, l'energia che ci trasmette.

Nessun commento:

Posta un commento

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)