martedì 10 gennaio 2012

L'abbraccio nei sogni

Normalmente quando diamo una definizione di abbraccio tendiamo a descriverlo con espressioni positive come " gesto affettuoso fatto cingendo qualcuno con le braccia; espressione figurata di saluto amichevole...", tuttavia, paradossalmente, nei sogni le cose funzionano al contrario. L'abbraccio, infatti, (come il bacio) non ha spesso un significato positivo ma indica la necessità di tener ferme con le proprie braccia una situazione o una persona che si avvertono come sfuggevoli. In questa azione si riversano tutte le nostre paure, gelosie quando invece nella realtà, molto spesso, l'abbraccio serve a calmarle.
Nello specifico, nel sogno:
  •  se si viene abbracciati da persone intime affettivamente significa che bisogna trovare il coraggio per affrontare una situazione difficile. 
  • Abbracciare uno sconosciuto rimanda a delusioni negli affari o nella vita privata. 
  • Abbracciare il partner con distacco evidenzia incomprensione.
  • Abbracciare un amante richiama liti e infelicità.
  • Abbracciare un amico segnala la rottura di un'amicizia.
Ciò nonostante,questi significati sono da prendere con le "pinze". I sogni sono una realtà misteriosa che, pur essendo stata studiata nel corso del tempo da molti importanti psicologi, non si è ancora in grado di definire a pieno il loro significato data l'impossibilità di accedervi direttamente. Inoltre possono subentrare variabili come lo stress, stato fisico ecc. che condizionano molti dei nostri sogni.
Raggiungere una buona conoscenza di noi stessi, del nostro corpo può aiutarci a capire i misteri che celano dietro la nostra psiche, in quanto essi potrebbero offrirci un valido sostegno per vivere a pieno e in felicità la vita di tutti i giorni.





Nessun commento:

Posta un commento

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)