sabato 21 gennaio 2012

"La cosa più importante la stai stringendo fra le tue braccia"



Un figlio è il dono più bello che la vita potrebbe donarci. Tuttavia "scegliere" di avere un figlio richiede una certa dose di responsabilità e consapevolezza.
Troppo spesso, invece, è una scelta obbligata. Capita che ragazze madri si trovino a crescere da sole delle piccole creature, quando loro stesse sono ancora delle ragazzine, troppo giovani per la situazione che si trovano ad affrontare.
Così, avere un figlio si trasforma da "dono più bello" a compito da svolgere, compito a volte molto spiacevole.
Nessuno ha mai detto che avere un figlio sia semplice. Diventare madre o padre è un cambiamento sconvolgente. La nostra identità, i nostri pensieri, le nostre prospettive, tutto subisce un cambiamento, persino il corpo della madre che dovrà ospitare il piccolo nascituro.
Penso non sia così immediato percepire di essere all'altezza, percepire in un certo senso di essere capici di accudire una piccola creatura, di capire i suoi bisogni.E' come se ci sentissimo perennemente impreparati ad affrontare una situazione del genere.
Mia madre una volta mi disse che, dal momento che incontri l'uomo della tua vita, sorge quasi spontaneo per entrambi pensare di avere figli, come se fosse un desiderio nascosto che possiedi da sempre ma aspetti la persona giusta per liberarlo. Avvertire di essere pronti o meno sono tutte paure che si superano con il tempo. Data la mia giovinezza e inesperienza, forse non sono ancora in grado di dire se effettivamente accade così o meno. Una cosa è certa: vedere una madre che prende fra le sue braccia il proprio figlio, che lo consola, che lo accarezza,che lo abbraccia, che si prende in tutti i modi cura di lui,  penso sia una delle dimostrazioni di Amore più grandi a cui possiamo assistere. In questi casi le paure, i dubbi e le perplessità che si potevano avere si dissolvono di fronte a tanta immensità perchè la cosa più importante ce l'hai sotto il naso, la stai stringendo con le tue braccia. Tutto il resto non conta.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)