martedì 3 gennaio 2012

Il ruolo del padre

Nei post che ho trattato finora, ho sempre focalizzato la mia attenzione sul rapporto tra madre e figlio.
Ma che posto occupa il padre? E' una figura estranea nelle prime fasi della vita del neonato o assume una posizione importante sin da subito?
Esistono poche ricerche in  materia dal momento che ci si concentra soprattutto sul ruolo sociale del padre e lo si colloca all'interno della relazione in età successiva a quella neonatale.
Un tempo, infatti, la donna aveva il compito di mettere "al" mondo il figlio e il padre quello di metterlo "nel" mondo. Il padre era, in un certo senso, la figura forte che insegnava al figlio a vivere nella società.
Tuttavia oggi le cose sono cambiate: il mantenimento economico della famiglia è nella coppia e sia la madre che il padre devono partecipare in egual misura alla crescita dei figli.
Contrariamente a quello che si pensa, perciò, il padre riveste un'importante funzione nei primi anni di vita del bambino: egli sostiene la relazione madre-figlio grazie al suo modo di essere una "presenza" in famiglia. La funzione paterna ha il ruolo di sostegno alla maternità. 
La figura del padre è significativa, essenziale e preziosa in altre parole:

"il padre non è semplicemente la luce che illumina la diade madre-bambino ma è, assieme a loro, l'essenza di un quadro in cui ogni singola parte ha senso solo in relazione alle altre."




(Per maggiori informazioni ecco un link che ho trovato interessante sulla Funzione paterna)






Nessun commento:

Posta un commento

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)