mercoledì 18 gennaio 2012
L'esperimento dell'abbraccio
A noi sembra strano pensare che un semplice abbraccio possa produrre modificazioni che vanno ad incidere suoi nostri stati emozionali.
Eppure sono stati effettuati molti studi a riguardo. Ecco un esempio che ho trovato particolarmente rilevante.
Recentemente è stato effettuato un esperimento molto interessante prendendo come campione un gruppo di bambine con un'età compresa tra i 2 e i 4 anni. Esse dovevano eseguire un compito che richiedeva molta attenzione, di conseguenza però, erano sottoposte anche a una certa dose di stress.
Un terzo delle bambine ha avuto il permesso di ricevere l’abbraccio della madre prima di effettuare la prova, in modo da potersi tranquillizzare.
Un terzo ha parlato con la mamma al telefono, il resto ha potuto solamente vedere un video senza parlare né essere abbracciate dalla madre.
Dagli studi effettuati è emerso come le bambine che avevano ricevuto sia l’abbraccio che la telefonata erano meno stressate dal compito delle altre.
Il loro cortisolo, l’ormone dello stress, infatti, è diminuito sensibilmente, mentre quello dell’affetto, l’ossitocina, è aumentato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come interpreti l'abbraccio?
Quanti abbracci dai al giorno?
Post più popolari
-
Normalmente quando diamo una definizione di abbraccio tendiamo a descriverlo con espressioni positive come " gesto affettuoso fatto ci...
-
Il contatto fisico è uno modi più antichi ed efficaci per comunicare. Quando pensiamo a "contatto" subito ci viene in mente la vic...
-
"Juan Mann , australiano d’origine, aveva vissuto a Londra per qualche anno quando, nel 2004, decise di ritornare a casa.Tutto quello ...
Nessun commento:
Posta un commento