sabato 21 gennaio 2012

Libertà di espressione

Libertà di espressione, interpretazione. Sentirsi liberi di dare ossigeno alla nostra personalità. Troppo spesso la gabbia dell'anima sono le convenzioni, abbiamo paura di ciò che penserà la gente se ci comportassimo in un certo modo.
Da secoli ci abbracciamo per donare qualcosa a qualcuno.



"Tutto quello che sta in un abbraccio fra di noi "




Ci abbracciamo per racchiudere tante emozioni, pensieri, in un unico gesto. Ci abbracciamo per non sentirci più soli.
In molte canzoni l'abbraccio viene descritto come la via maestra per raggiungere l'altra persona. 


(Testo: Lele - Musica: La Sintesi)


Guardami negli occhi
Cerca di fermare col tuo sguardo
Quest’atroce esibizione
Che mi sta girando intorno
Fammi scendere da questa giostra malandata
Che accelera e accelera e accelera
Cercami nel vuoto che mi sta inghiottendo
Coglimi tra tutto ciò che mi sta addosso
Poi con un abbraccio far fermare il mondo
Mettermi su un sogno e farmi illudere che vivo
Io vivo
Poi con uno sguardo cancellare il resto
Puoi per un istante accarezzarmi per favore
Cercami nel vuoto che mi sta inghiottendo
Toglimi da tutto ciò che mi sta addosso
Poi con un abbraccio far fermare il mondo
Mettermi su un sogno assicurandomi che vivo
Io vivo.

Nelle composizioni scritte molti autori si sono focalizzati nel dare all'abbraccio un ruolo rassicurante. E' il mezzo attraverso il quale riusciamo a raggiungere la nostra quiete, la nostra pace interiore.

"Un abbraccio è un gesto volto ad esprimere affetto o amore che consiste nello stringere le braccia e le mani attorno al corpo di un'altra persona. L'abbraccio richiede che il busto delle persone interessate sia combaciante reciprocamente.

Si tratta di una delle forme di effusione più diffuse fra gli umani, insieme al bacio. Rispetto a quest'ultimo, però, viene di norma considerato un'espressione di generico affetto, tanto è vero che nella maggior parte delle culture e società può essere praticato indifferentemente fra familiari e amici, oltre ovviamente che fra amanti, senza limitazioni di sesso o di età e tanto in pubblico quanto in privato senza incorrere in alcuna forma di stigmatizzazione o riprovazione sociale.

In generale, un abbraccio può rappresentare un'effusione romantica o una generica forma di affetto verso una persona, ad esempio un modo per manifestare gioia o felicità nell'incontrare o salutare qualcuno. Alternativamente, un abbraccio può essere volto a confortare o rincuorare qualcuno. In definitiva, si tratta di un gesto che esprime affetto in una vasta gamma di gradi.
Esistono evidenze scientifiche secondo le quali gli abbracci avrebbe un effetto benefico a livello fisiologico: alcuni studi avrebbero infatti dimostrato come essere abbracciati aumenti il livello di ossitocina e abbassi contemporaneamente la pressione sanguigna."

Si possono trovare molte fonti più o meno attendibili che tentano di spiegare in termini pseudo-scientifici cosa sia un abbraccio.
Tuttavia quando spieghiamo un concetto è inevitabile che ricorriamo a semplificazioni per rendere la sua comprensione accessibile a tutti.



 La miglior spiegazione è provarlo sulla propria pelle. 

Nessun commento:

Posta un commento

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)