giovedì 29 dicembre 2011

Le sensazioni del neonato: il GUSTO


Essere amanti o meno del cibo dipende dal legame che il bambino sviluppo con l'oggetto buono. Questo è quello che Melanie Klein afferma a proposito del legame che il bambino costruisce con il seno materno.


Tuttavia possiamo affermare che le sensazioni gustative sono forse quelle che meno interessano il neonato dal momento che per lui l’importante è soprattutto nutrirsi.
Il gusto si sviluppa poco a poco, e già nel periodo dello svezzamento la mamma è in grado di intuire quali sono le preferenze del bimbo.
Solitamente tutti i piccoli amano il latte, i biscotti, lo zucchero e il pane… qualche problema con il gusto e quindi con i vari cibi, il neonato lo evidenzia al momento delle prime pappe: compito della mamma è comprendere quali alimenti il piccolo ama e quali altri invece non sopporta, tenendo presente che il gusto di un bambino, nel primo anno di vita, cambia di frequente.
Inoltre è necessario prestare attenzione ai problemi d'intolleranza che sono molto frequenti tra i più piccini. Una corretta alimentazione permette al bambino di crescere sano e in forze. Educare il proprio figlio al gusto, offrendogli il più vasto assortimento di cibo, è molto importante: il piacere del cibo, il gusto collegato a ogni alimento permette di vivere i pasti come momenti piacevoli da condividere con le persone che si amano.

Nessun commento:

Posta un commento

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)