mercoledì 28 dicembre 2011

Le sensazioni del neonato: L’OLFATTO

Nella vita di tutti giorni siamo abituati ad osservare tutto quello che ci circonda tramite la vista. Gli occhi rappresentano uno strumento fondamentale e indispensabile per compiere anche le più semplici azioni quotidiane. A volte però tendiamo a dimenticare che possediamo altri sensi, altrettanto importanti, che ci permettono di acquisire una visione più completa del mondo. Se ci affidassimo solo alla vista, ad esempio, vedremmo che molte persone differiscono da noi per il colore della pelle e non sentiremmo ad esempio quanto i loro abbracci siano calorosi e simili ai nostri, quanto le loro parole siano melodiose e piene di messaggi di Amore e Comprensione. Se ci fermassimo alla vista, non riusciremmo ad ascoltare il canto degli uccelli, la freschezza della neve appena caduta, il calore di una carezza che fa urlare di gioia il Cuore. Tutte queste sensazioni molto spesso sono percepite passivamente perché difficilmente assumono lo stesso potere di un'immagine; eppure quando eravamo in grembo di nostra madre, rappresentavano la nostra vita.  
Se ci pensiamo, l'olfatto del neonato può essere considerato un esempio di incredibile istintività: è il senso che permette al piccolo di riconoscere il capezzolo materno, il quale rappresenta per lui una fonte di piacere e nutrizione.
Si può addirittura affermare che l'olfatto è più sviluppato nei neonati che nei bambini più grandi poiché riveste una funzione "guida" nel riconoscimento del seno materno.
Dagli studi compiuti fino ad ora, non si è in grado di capire se l'olfatto sia già attivo nel bambino prima della nascita; tuttavia è certo che esso cominci a funzionare bene già al secondo giorno di vita ed è di enorme aiuto per il piccolo.
Persino l’odore della pelle della mamma riveste una grande importanza per questa piccola creatura: sentendo la dolcezza del suo odore il neonato è come se si sentisse finalmente a casa e al sicuro.  

Nessun commento:

Posta un commento

Come interpreti l'abbraccio?

Quanti abbracci dai al giorno?

Post più popolari

Sguardo al passato

Sguardo al passato
io e i miei fratelli da piccoli :)